Spedizione isole Eolie: Comunicato stampa 25/05/2018

 

< Tornare indietro

Oceana conduce una spedizione per osservare i vulcani sottomarini nelle isole Eolie

La ricerca contribuirà alla conservazione del patrimonio naturale e culturale nel Mar Tirreno meridionale

Oggi Oceana ha intrapreso una spedizione nelle isole Eolie, un arcipelago vulcanico a nord della Sicilia i cui abissi rimangono per la maggior parte inesplorati. Questo viaggio di ricerca della durata di un mese mira a compilare filmati e dati provenienti da zone d’acque profonde. Queste informazioni saranno utilizzate per supportare la designazione di un’area marina protetta (AMP) per salvaguardare questa straordinaria regione del Mar Tirreno dal degrado degli habitat, dalla pesca eccessiva e dall’inquinamento.

 

Le isole Eolie sono punti caldi della biodiversità, a causa dei vulcani e dei monti sottomarini della regione. La spedizione di Oceana contribuirà a colmare una lacuna di conoscenze critiche sulla vita marina in acque profonde, ha spiegato Ricardo Aguilar, direttore della ricerca per Oceana in Europa. Il Mar Mediterraneo sta affrontando una crisi dovuta allo sovrasfruttamento delle risorse ittiche, alla perdita della biodiversità e alla distruzione degli habitat. Le aree marine protette sono lo strumento migliore per preservare questi preziosi ecosistemi e il sostentamento delle persone da essi dipendenti.

 

 

Le Eolie sono note per essere la dimora di specie carismatiche a rischio, come capodogli e tartarughe marine, e preziose specie commerciali, come il pesce spada e il tonno rosso. Tuttavia, si sa poco sugli organismi che si trovano nelle aree più profonde. Gli scienziati a bordo dell’Oceana Ranger avranno la possibilità di esplorare e documentare la vita marina associata ad habitat rari e vulnerabili, tra cui sorgenti idrotermali che rilasciano gas derivanti dall’attività vulcanica, barriere coralline e altri elementi la cui protezione rappresenta una priorità. Questa ricerca subacquea sarà condotta utilizzando un veicolo a distanza (ROV) in grado di immergersi fino a 1000 m di profondità.

L’Oceana Ranger si avvicina a Stromboli a sinistra e i gas che filtrano dal fondo marino vicino all’isola di Vulcano a destra. Foto scattate durante il precedente lavoro di Oceana nelle Eolie, nel 2007. © OCEANA / Carlos Suárez

 

Nel 2016 il governo italiano ha assunto ufficialmente l’impegno di designare un’AMP nelle Eolie, dopo aver identificato la regione come una potenziale area da proteggere negli anni ’80. La spedizione di Oceana mira a supportare tale processo, raccogliendo dati sulla fauna selvatica che sono spesso trascurati a causa delle difficoltà tecnologiche associate alla ricerca in acque profonde. Questa ricerca marina contribuirà all’esistente progetto delle isole Eolie in corso di realizzazione da parte della Blue Marine Foundation (BLUE) in collaborazione con il Fondo di conservazione delle isole Eolie, che mira a garantire la designazione di un’AMP e al sostegno della pesca sostenibile, dello sviluppo e del turismo.

Oceana è stata scelta per coordinare questa ricerca marina grazie alla sua competenza e a oltre un decennio di esperienza nell’uso di robot subacquei per esplorare le acque europee e del Mediterraneo. Oceana ha già condotto indagini nelle Eolie nel 2007, includendo questa regione tra le 100 aree MedNet, una proposta per una rete globale di aree protette nel Mediterraneo. Tra i suoi ultimi progetti, l’organizzazione internazionale per la conservazione del mare sta per portare a termine un progetto di sei anni per designare una rete di APM a Malta, e nel 2014, ha esplorato aree di acque profonde e un vulcano sottomarino a El Hierro (Isole Canarie), un’area che è stata proposta per diventare il primo parco marino nazionale della Spagna.

Questo progetto è reso possibile grazie al generoso supporto di IF International Foundation, Pictet Charitable Foundation, SmileWave Fund e vari singoli donatori.

Per saperne di più: Spedizione alle isole Eolie

Informazioni di contatto:

Marta Madina, Direttrice per le comunicazioni

Gran Vía, 59 – 9º piano. 28013, Madrid, Spagna

Telefono: +34 911 440 880 Cellulare: +34 687 598 531 E-mail: mmadina@oceana.org

Facebook: www.facebook.com/oceanaeurope Twitter: @oceanaeurope

Oceana è la più grande organizzazione internazionale di advocacy dedicata esclusivamente alla conservazione degli oceani. Oceana sta ripristinando l’abbondanza e la biodiversità degli oceani promuovendo politiche basate su dati scientifici in paesi che controllano un terzo del pescato selvatico del mondo. Con oltre 200 vittorie che pongono fine alla pesca eccessiva, alla distruzione degli habitat, all’inquinamento e all’uccisione di specie minacciate come le tartarughe e gli squali, le campagne di Oceana stanno dando risultati. Un oceano che ritrova il proprio equilibrio significa che un miliardo di persone possono godersi un pasto sano a base di pesce, tutti i giorni, per sempre. Insieme, possiamo salvare gli oceani e aiutare a nutrire il mondo. Visita www.europe.oceana.org per saperne di più.