“Size Matters” (le dimensioni contano): una nuova guida per evitare ai consumatori l’acquisto di giovanili di pesce
La guida digitale presenta 75 pesci, di cui 55 con taglia minima a norma UE
Oceana promuove la pesca e la vendita dei pesci alla taglia di riproduzione o superiore
Miguel Angel Silvestre, l’attore hollywoodiano di origine spagnola, presenta una nuova guida digitale per aiutare i consumatori a evitare l’acquisto e il consumo di giovanili di pesce. La guida, realizzata dall’organizzazione per la tutela dell’ambiente marino Oceana, permette di controllare se il pesce acquistato ha una taglia minima di cattura fissata per legge e se la sua lunghezza corrisponde alla corrispondente taglia di riproduzione. Lo scopo finale della campagna di sensibilizzazione dei consumatori è la modifica del regolamento UE attualmente in vigore, che permette la pesca e la vendita di pesci di taglia giovanile.
Al momento l’Unione Europea ha fissato una taglia minima legale per solo 55 razze di pesce. Per molte di queste, la taglia minima di cattura è inferiore alla taglia che ne permette la riproduzione. Questo è il caso di alcune specie molto apprezzate, come merluzzo, nasello, triglia, scampo e pesce spada. Per molte altre, come rana pescatrice e melù, la UE non ha fissato una taglia minima.
“La sovrapesca ha portato alla cattura di pesci sempre più giovani per soddisfare la domanda del mercato. La taglia di tutti i tipi di pesce dell’UE dovrebbe essere uguale o superiore alla rispettiva taglia di riproduzione. Sia a livello economico che ambientale, è logico permettere la crescita e la riproduzione dei giovanili di pesce per far sì che la quantità disponibile per tutti, pescatori e consumatori, aumenti a lungo termine”, afferma Lasse Gustavsson, direttore esecutivo di Oceana in Europa.
Nella sola Europa, il 64% degli stock ittici sono sottoposti a sfruttamento intensivo. Questo significa che le specie ittiche vengono catturate più rapidamente rispetto ai tempi di riproduzione naturale, per cui in mare e sulla nostra tavola ci sarà sempre meno pesce. Per bloccare la cattura di pesci di taglia giovanile, occorre stabilire taglie minime per tutti i tipi di pesce catturati e venduti nell’UE, fissando secondo parametri scientifici le dimensioni di cattura. Uno studio scientifico commissionato da Oceana dimostra che l’applicazione e il rispetto delle misure di gestione delle zone di pesca porterebbero ad aumentare del 60% la cattura sostenibile di pesce entro 10 anni.
Silvestre, che è attualmente sugli schermi con Sense8 e prenderà parte alla popolarissima serie Narcos di Netflix, ha presentato la campagna di Oceana “Fish Size Matters” (le dimensioni del pesce contano) dichiarando: “Dobbiamo cambiare il nostro modo di rapportarci al mare e al pianeta in genere. Solo prendendocene cura potremo guadagnarci tutti.”
Video con Miguel Ángel Silvestre per Fish Size Matters