Oceana nomina Lasse Gustavsson alla guida di Oceana in Europa

 

Gustavsson avrà il ruolo di vice-presidente senior per l’Europa, unendosi al team direttivo globale

Oggi, Oceana ha annunciato la nomina di Lars “Lasse” Gustavsson come nuovo vice-presidente senior e direttore esecutivo per le operazioni dell’organizzazione in Europa. Gustavsson succede a Xavier Pastor, direttore di vecchia data di Oceana in Europa.  Inoltre, entra a far parte del team dirigenziale globale di Oceana.

Recentemente, Gustavsson ha lavorato in qualità di direttore esecutivo per la protezione in WWF International, con incarichi di gestione delle iniziative di protezione globali del WWF e supervisione di un team di 3.000 persone. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di CEO di WWF Svezia ed è stato responsabile per il rilancio dell’International Baltic Sea Program del WWF in nove paesi, in qualità di direttore del programma Baltic Sea Ecoregion Programme. Gustavsson detiene inoltre, come Pastor, posizioni dirigenziali in Greenpeace International, per la quale ha condotto iniziative di sensibilizzazione delle organizzazioni ad Amsterdam. 

“Grazie alla leadership di Lasse, Oceana migliora ulteriormente il suo già impressionante curriculum”, afferma Andy Sharpless, CEO di Oceana. “Il nostro leader europeo, come ha dimostrato Xavier Pastor, deve essere una figura in grado di comprendere la scienza, avere relazioni con i governanti e dimostrare una spiccata capacità di ottenere cambiamenti reali e tangibili tramite campagne di sensibilizzazione politica. Lasse possiede tutte queste qualità e, come Xavier, è anche un leader comprovato”.

Xavier Pastor, leader fondatore di Oceana in Europa, si ritira dalle posizioni dirigenziali dopo oltre quattro decenni nel movimento di conservazione degli oceani. Continuerà a lavorare con Oceana guidando le spedizioni marittime dell’azienda e in qualità di consulente senior per i progetti internazionali futuri.

Oceana in Europa ha ottenuto numerose vittorie ed è cresciuta significativamente dalla sua fondazione nel 2003. L’azienda ha promosso e agevolato l’interdizione totale del consumo di pinne di squalo nell’UE, ha messo fine alla pesca con reti derivanti illegali nel Mediterraneo e giocato un ruolo determinante nel passaggio della Politica comune della pesca nell’UE nel 2013, che attua un sistema di gestione delle zone di pesca per l’Europa, implementando prassi basate su scienza e incentrate sulla conservazione.

“Entro in Oceana in quanto l’azienda è sul punto di fare qualcosa di realmente straordinario”, afferma Gustavsson. “Insieme ai nostri alleati, possiamo salvare gli oceani e dare da mangiare a tutto il mondo. In Europa, sfrutteremo rigorose leggi per ricostruire drasticamente le popolazioni ittiche e ripristinare la biodiversità marina locale”.

Oceana è l’azienda più grande al mondo concentrata esclusivamente sulla conservazione degli oceani e conduce campagne per salvare gli oceani e nutrire tutte le persone del mondo.