I paesi del Mediterraneo firmano un patto politico storico per la gestione della pesca

 

La prima vera pietra miliare nella gestione della pesca nel Mediterraneo precede la conferenza internazionale ‘Our Ocean’ prevista in autunno

 

Valletta, Malta – Oggi i ministri e rappresentanti di alto livello provenienti da paesi del Mediterraneo hanno firmato una dichiarazione storica per affrontare la crisi della pesca nella regione. La dichiarazione ministeriale, Malta MedFish4Ever, sarà il modello per la cooperazione e lo sviluppo sostenibile delle attività di pesca per tutti gli stati costieri del Mediterraneo nel corso dei prossimi 10 anni. L’accordo arriva pochi mesi prima della conferenza mondiale Our Ocean 2017, che si svolgerà nel mese di ottobre e che per la prima volta sarà ospitata dall’UE. 

Oceana accoglie con favore questo patto politico che prevede un impegno da parte dei i governi a basarsi sui pareri scientifici per garantire la sostenibilità delle risorse e la ricostituzione delle popolazioni ittiche fortemente sovrasfruttate.

“Questa dichiarazione potrebbe finire nei libri di storia. Finalmente è stato preso un impegno politico per risolvere il declino delle risorse della pesca in Mediterraneo una volta per tutte. La ricostruzione degli stock ittici e la loro gestione sostenibile porteranno alla ripopolazione del Mar Mediterraneo, dove il potenziale per ottenere più risorse, posti di lavoro e una maggiore crescita economica è enorme. Confidiamo sulla serietà dei governi e che prendano azioni concrete per affrontare questa sfida. Oceana è pronta a offrire il suo sostegno nell’attuazione della dichiarazione MaltaMedFish4Ever”, ha dichiarato Lasse Gustavsson, direttore esecutivo di Oceana in Europa.